Gaeta - Trofeo PUNTA STENDARDO : Selezione Campionato Italiano ORCi

02.05.2013 09:24

Come previsto dal calendario regate 2013, Stupefacente ha partecipato per la terza volta al Trofeo Punta Stendardo di Gaeta, competizione valida per la selezione al campionato italiano 2013. Il piacevole contesto della cittadina di Gaeta ha mitigato in parte la delusione per le condizioni meteo, quest'anno avare di vento, a dispetto della tradizione di questo golfo.

Stupefacente raccoglie un ottimo secondo posto in classe ORC 3, che diventa un significativo sesto posto in overall su una trentina di barche partecipanti. 

In gara quest'anno oltre a Scugnizza, campione mondiale ORCi 2012, anche Sexi e Vlag assenti lo scorso anno, due barche partenopee che si sono mostrate davvero competitive con le condizioni meteo dell' unica prova che si è riuscita a svolgere nella giornata di sabato : onda ripida in aumento, vento di intensità molto variabile (7-20 nodi) e pioggia a bagnare le vele...e noi.

La regata ci ha visto soffrire durante la prima bolina con poco vento ed onda in aumento che contrastava il passo della barca; alla prima poppa una strambata immediata ci ha posto sulla dx del campo dove il timoniere aveva visto più pressione e così, alla conclusione del primo giro, la scelta si è rivelata davvero azzeccata perchè abbiamo recuperato sul resto della flotta che si era tenuta complessivamente sulla sx.

Lo stesso scenario si è riproposto durante la seconda bolina, ancora più difficile per il nostro assetto perchè l'onda andava aumentando ma non il vento. Convinti ancora una volta della pressione maggiore sulla dx del campo, abbiamo insistito su una rotta che ci portasse alla successiva strambata diritti sulla boa con onda in fil di ruota ma vento al gran lasco. In queste condizioni, sospinti da qualche onda più grossa, abbiamo letto sul log anche 10,5 di velocità e recuperato un gran numero di posizioni fino alla boa successiva.

Al terzo giro, con vento finalmente in aumento, abbiamo sofferto meno di bolina riuscendo poi a mantenere la posizione sugli avversari con una poppa sparata tutta a dx fino ad un entusiasmante stocchetto finale con spi strallato, equipaggio impegnato a governare la barca con 20 nodi di vento in quel momento e difenderla dall' attacco finale di alcuni avversari sopraggiungenti di poppa...intravisto anche qualche spi stracciato all' arrivo !

In definitiva una buona prova considerando  il valore medio delle barche, secondo noi  superiore alla scorsa edizione, e tenendo conto anche dello schiacciamento delle classifiche in tempo compensato meno drogate dai rating presenti sui nuovi certificati ORC in vigore dal 2013 .  

ITA 14245

 

La coppa...Per la cronaca, il primo posto di categoria ci è sfuggito per soli tre secondi !!!

                                                                                                                                                        Cena sociale...

                                                        

/album/gaeta-2013/trofeo-punta-stendardo-2013-gaeta-jpg/

     Aleeè !

 

 

Stupefacente alla banchina esterna del Porto Flavio Gioia di Gaeta.

Stupefacente al primo lato di poppa.