Salerno - XXIII edizione Trittico del sole - Trofeo Angelo Maria Belmonte

04.06.2013 13:55

Ancora con il sale della Tre Golfi sulle cerate, Stupefacente Marina d'Arechi, si è impegnata in questa oramai classica manifestazione di Salerno, seconda soltanto al compionato invernale.

Sabato :

Per l'unica  prova della giornata l' equipaggio ufficiale era ridotto alla metà ma veniva completato da validissimi innesti provenienti da Taz e Selvaggia.

Complice un tempo davvero brutto con pioggia, vento e molta onda, la regata è stata alquanto impegnativa.

In particorare registriamo un incidente già alla strambata della prima poppa, nel momento in cui eravamo già saldamente in testa : scotta troppo mollata, barber e carica basso filati il più del dovuto e subito tangone a candela con oltre 15 nodi di vento apparente. La situazione si complica perchè il rollio della barca contribuisce a far ruotare lo spi a prua attorno allo strallo una poi due poi  più volte....e a pochi metri  dalla boa, la situazione risulta  talmente aggrovigliata che non possiamo far altro che continuare a scendere per diminuire la pressione del vento sullo spi saldamente attorcigliato allo strallo durante i tentativi di ammainata. Oltre 10 minuti, con tre persone a prua tra urla e imprecazioni del timoniere...poi il groviglio sparisce sotto coperta ma la situazione è oramai compromessa : si risale di bolina con la speranza di difendere il secondo posto. E così sarà grazie ad una seconda poppa con spi nuovamente a riva ma stavolta controllato al meglio.

Domenica :

Le due prove di giornata ci danno la possibilità di recuperare lo svantaggio del giorno precedente; infatti la prima prova, nonostante il vento incostante e di poca intensità, si riesce a concretizzare la prima vittoria grazie ad una efficace tattica di regata sull' avversario diretto che ci consente di guadagnare la prima posizione a partire da una iniziale posizione di svantaggio e terminare la prova con oltre 5 minuti su Xtension, blindando il risultato anche in compensato.  

La seconda prova è svolta invece all'insegna di una bel vento fresco che sale oltre i 15 nodi e ragala agli equipaggi finalmente una prova di muscoli...oltre che di tattica. Il vantaggio sugli avversari si incrementa costantemente fino ad ottenere all' arrivo oltre due minuti sulla seconda, necessari a scongiurare i rimpasti del tempo compensato.  

Stupefacente -Marina d'Arechi chiude anche questa seconda partecipazione al Trittico del Sole al primo posto : un' altra vittoria il prossimo anno ci consentirà di ambire al prestigioso Trofeo "Angelo Maria Belmonte"  consegnato a chi vince la manifestazione in categoria ORC per tre edizioni consecutive. Gli scongiuri sono d'obbligo !

ITA 14245 

La Coppa offerta dall' Autorità Portuale di Salerno.

 

Articolo Trittico del sole - 2013